Corrado Negri Biografia
Corrado Negri

Corrado Negri, fondatore del Gruppo IRGENRE e, oggi, imprenditore poliedrico, nasce nell’Agosto del 1954 e si laurea nel 1978 in ingegneria civile presso l’Università di Napoli.

Corrado eredita la passione per l’ingegneria dal padre, a sua volta imprenditore alla guida di una delle aziende più grandi ed importanti d’Italia nel campo della realizzazione di grandi opere civili e stradali. Dopo la laurea, Corrado Negri approccia il mercato muovendo i primi passi proprio nell’azienda di famiglia, che stava pian piano spostando il proprio core business verso il settore della metalmeccanica, costruendo motori diesel.

Corrado Negri ha tuttavia presto l’opportunità di continuare il proprio lavoro nel settore dell’ingegneria civile, inserendosi nel campo della grande distribuzione. Il boom economico dei primi anni 80, unito alla carenza di strutture dedicate che caratterizzava in quegli anni il Sud Italia, lo rende uno dei pionieri nella realizzazione di grandi complessi commerciali per la grande distribuzione, tanto che negli anni a seguire, Corrado riesce a creare una vera e propria ramificazione dell’impresa di famiglia. L’inizio dell’attività di Corrado Negri, mosso dal desiderio di investire in aree commerciali in via di sviluppo come quelle del Sud, in particolar modo della Campania, è rivolto alla progettazione e costruzione di grandi complessi commerciali (il primo fu il GS /Oviesse di San Marco Evangelista a Caserta) e successivamente alla loro vendita al brand leader della GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

Il cambiamento dell’urbanistica e delle abitudini di consumo degli italiani degli anni a seguire, nonché il forte rallentamento dei fondi d’investimento nel settore immobiliare civile, conducono ad una sostanziale modifica del mercato di riferimento: i brand che possono permettersi di comprare le strutture diventano sempre meno e contestualmente cresce la richiesta di grandi spazi da affittare.

Durante la fine degli anni 90’ Corrado e Paolo Negri cominciano a trasformare l’azienda in una vera e propria società immobiliare, occupandosi non solo della costruzione degli immobili, ma anche della loro gestione, attualmente core business del Gruppo IRGENRE attraverso MaximallTM, marchio dedicato appunto alla gestione dei centri e parchi commerciali.

Corrado Negri, dopo anni alla guida del Gruppo, ha lasciato nelle mani del fratello Paolo Negri la direzione di IRGENRE.